BemAA Wordmark
IT   EN  

Domus Eleganza

Progetto per un edificio residenziale, Milano 2016

Il nuovo edificio residenziale “Domus Eleganza”, firmato dallo studio BEMaa e sviluppato insieme al Greenstone, è collocato tra via Serao e via Pirandello, in un contesto residenziale a ovest di Milano.

L’altezza e il numero di piani si basano su quelli degli edifici adiacenti e sono rispettivamente 5 piani su via Serao e 7 su via Pirandello. La superficie totale dell’intervento è di 3.917,49 metri quadrati di SLP e su di essi verranno realizzati 45 appartamenti di metrature variabili, dai 35 ai 190 metri quadrati.

Il lotto appartiene ad un’area urbana dal tessuto compatto e ordinato, tipico dell'urbanizzazione dei primi del ‘900, anche se in realtà questa immagine è il risultato della sommatoria di varie fasi di espansione che si sono susseguite nel corso degli anni, seguendo la crescita della città a cavallo tra XIX e XX secolo. Il tessuto è costituito da isolati compatti basati su una maglia rettangolare di varie dimensioni, derivata dal disegno del piano di Beruto del 1889. Dal punto di vista funzionale, l’area è prevalentemente residenziale e direzionale, ma anche commerciale nei piani inferiori degli edifici e in alcuni isolati.

L’edificio, seppure con un linguaggio contemporaneo, richiama gli elementi caratterizzanti dell’edilizia residenziale di cortina del dopoguerra milanese: Il corpo su via Serao, più basso, ha quindi assunto un impaginato più severo e ordinato, nobilitato dal rivestimento in pietra e dai dettagli delle bucature; il corpo su via Pirandello, arretrato dal filo stradale e più alto per allinearsi all’edificio adiacente, ha invece un impaginato più libero, segnato dalle grandi campiture di intonaco in diverse tonalità di grigio. Sempre nell’ottica di segnare la massima continuità con gli edifici adiacenti, si è deciso di replicare, su via Pirandello, l’uso tipicamente milanese del corpo a sbalzo che unisce superfici vetrate e balconi e, su via Serao, la presenza di balconi, che richiamano quelli delle facciate già presenti.




Facebook LinkedIn Pinterest Behance Divisare Archilovers

Bruno Egger Mazzoleni
architetti associati
P.IVA 05657970967
© BEMaa 2012
Privacy Policy