BemAA Wordmark
IT   EN   FR   DE

Polo scolastico e Palestra

BEMaa + Studio WOK, Sant'Omobono Terme (BG) 2012

Il progetto consiste nell'espansione dell’edificio delle Scuole Medie di Sant'Omobono. La nuova perimetrazione del lotto è un'occasione per la ridefinizione dei rapporti tra la scuola e l’intorno urbano. Il progetto quindi propone una grande strada, che si configura come una piazza, come ingresso della Scuola, che affaccia sul percorso pedonale comunale.

Al piano terra saranno collocati una serie di ambienti destinati ad ospitare funzioni che completano il servizio fornito dalle aule, mentre la copertura si configura come ampliamento della grande strada, generando un ampio spazio, coperto da una pensilina e che permette una futura chiusura per realizzare nuova volumetria.

Nella porzione nord del lotto trova posto una nuova palestra: uno spazio adatto sia alla pratiche dell’educazione fisica scolastica quanto a ospitare eventi, assemblee, spettacoli o incontri. I nuovi corpi edilizi formano un cortile destinato delle attività da svolgere all’aria aperta. Il progetto è concepito come una serie di fasi autoconcluse, separabili nel tempo e nei modi, in maniera da garantire all’Amministrazione la maggiore flessibilità nella realizzazione dell’intervento, assicurando a ogni stadio coerenza e fruibilità del nuovo costruito.




Facebook LinkedIn Pinterest Behance Divisare Archilovers

Bruno Egger Mazzoleni
architetti associati
P.IVA 05657970967
© BEMaa 2012
Privacy Policy